Now Reading
Vanzina “Molti film poca cultura ma solo commercio”

Vanzina “Molti film poca cultura ma solo commercio”

Vanzina “Molti film poca cultura ma solo commercio”. Il regista risponde a Pupi Avanti: “Il 70% dei film non c’entra nulla con la cultura ma solo con il commercio, il mercato e le mode. Tanti film che partono come puro intrattenimento si rivelano essere dei grandi film che fanno cultura e cambiano anche la storia del cinema”, dice ad Adnkronos.

Vanzina “Molti film poca cultura ma solo commercio”

“Il cinema è un’industria di intrattenimento; talvolta, diventa cultura. Ma non lo è mai in anticipo – sottolinea Enrico Vanzina – I film prima bisogna farli, poi si vede: tanti film che partono come puro intrattenimento si rivelano essere dei grandi film che fanno cultura e cambiano anche la storia del cinema. Mentre capita che film che partono per essere grandi film di cultura spesso non lo sono né tantomeno fanno la storia del cinema... Ci sono troppi capolavori annunciati: questo è il difetto del cinema italiano”.

Chi è Enrico Vanzina

Primogenito del regista e sceneggiatore Steno e di Maria Teresa Nati, nonché fratello del regista e produttore Carlo Vanzina, vive sin dalla nascita a stretto contatto con il mondo del cinema: oltre al padre regista, suoi amici dell’adolescenza sono Claudio e Marco Risi, figli di Dino Risi. Ottiene il Baccalaureat francese al Lycée Chateaubriand di Roma nel 1966[1] e si laurea nel 1970 in Scienze politiche all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nei primi anni settanta il padre lo vuole al suo fianco come aiuto regista per le riprese di L’uccello migratore con Lando Buzzanca, La poliziotta con Mariangela Melato e Piedone a Hong Kong con Bud Spencer; tuttavia capisce presto che la regia non lo interessa e preferisce diventare uno sceneggiatore.

A partire dal 1976 ha iniziato a scrivere sceneggiature, collaborando con i maggiori esponenti del cinema italiano, realizzando più di 80 soggetti, molti dei quali assieme a registi famosi. Nel corso di oltre trent’anni ha firmato, insieme al fratello Carlo, alcuni dei più grandi successi al botteghino italiano e ha realizzato molte fiction televisive di successo.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top